FRATERNITA

PRINCIPI ISPIRATORI

La Fraternita di Misericordia di Mercatale in Val di Pesa è un’associazione di Confratelli avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia spirituali e corporali, in soccorso dei singoli e delle comunità, contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del Vangelo e della Chiesa Apostolica Romana, nel solco della tradizione della Chiesa e nello spirito del Concilio Vaticano.
 

ORGANI SOCIALI

La Fraternita ha strutture e organizzazione democratiche

L’ASSEMBLEA

L’Assemblea è sovrana ed è composta dai Fratelli/Sorelle effettivi e onorari iscritti alla Fraternita, è presieduta dal Governatore o, in sua assenza, dal Vice Governatore o, in mancanza di questo, dal componente del Magistrato più anziano di età.

IL MAGISTRATO

Il Magistrato è l’organo di governo della Fraternita e delibera su tutte le materie non riservate specificamente all’Assemblea. Viene eletto direttamente dall’Assemblea.

Scopri di più

IL GOVERNATORE

Il Governatore è eletto dal Magistrato nella sua prima riunione convocata dopo le elezioni. È il capo della Fraternita, ne dirige e ne sorveglia le varie attività e ne ha la rappresentanza legale ed i poteri di firma.  

IL CORRETTORE

Il Correttore è di diritto il Parroco di Mercatale in Val di Pesa, che può essere sostituito da altro Sacerdote, nominato dall’Arcivescovo di Firenze, su proposta del Magistrato, quando concorrano giustificati motivi.
Il Correttore rappresenta l’Autorità religiosa all’interno della Fraternita per le materie spirituali, religiose o di culto.